Impianti di stoccaggio energia PowerX

PowerX

Grazie all’assidua frequentazione della Community OSA, un giorno un imprenditore mi confidò l’idea di voler costituire una Start Up innovativa che si occupasse di progettare e realizzare sistemi di stoccaggio energia a batteria (energy storage).
La tecnologia di base era una batteria al sale (sodio-nichel) 100% green, 100% riciclabile e 100% sicura perché non infiammabile.

POWER X: L’IDEA

L’idea alla base del progetto era quella di efficientare l’uso dei gruppi elettrogeni in affitto i quali, per vari motivi, consumano tantissimo e sporcano molto. Serviva una mano dal punto di vista organizzativo e mi chiese se ero interessato a farne parte, oltre che come socio finanziatore, anche come socio esperto di organizzazione aziendale e controllo di gestione.

L’idea di far parte di una Start Up innovativa e di dare il mio personale contributo imprenditoriale, oltre che per la salvaguardia dell’ambiente, mi attirò subito, tanto che accettai senza pensarci su.
Cercammo altri soci finanziatori, ma con peculiarità imprenditoriali specifiche, in primis la condivisione dei nostri valori, e nacque la PowerX Innovation Technology S.r.l.

POWER X: UN PROGETTO INNOVATIVO

Il progetto mi aveva colpito: non si trattava soltanto di un nuovo prodotto ma di un nuovo modo di concepire e fruire l’energia immagazzinata. Il progetto infatti non si limitava all’innovazione sul prodotto, era innovativo a 360 gradi.

Una proposta di grande valore per il cliente, perché offriva una soluzione di risparmio energetico, e nel caso di noleggio di gruppi elettrogeni, di notevole risparmio di carburante. L’assistenza tecnica, o meglio la messa in servizio, sarebbe avvenuta tutta in remoto attraverso una App che sfruttava la tecnologia della realtà aumentata, il tutto con l’intento di ridurre i viaggi dei tecnici.
I servizi poi sarebbero tutti stati erogati attraverso un’incredibile App capace di trasmettere al cliente un’esperienza unica, con un programma di fidelizzazione e di referral collaborativo, con stoccaggio dati circa i profili di carico di tutti i noleggi fatti in precedenza.

Quando si dice innovazione! Ma non bastava: c’era nel programma di sviluppo anche l’applicazione di pannelli LCD agli involucri che avrebbero potuto ospitare passaggi pubblicitari dei nostri clienti.
Poi si pensava anche di realizzare sistemi mobili per la ricarica delle auto elettriche da destinare a location prive di infrastruttura: insomma un programma senza precedenti aderente al trend della decarbonizzazione.

Mi piaceva l’idea di contribuire in modo significativo alla riduzione dei consumi e quindi partecipare attivamente alla decarbonizzazione.

POWER X: NON SOLO BUSINESS

La sensazione di contribuire a rendere il mondo migliore di come l’avessi trovato mi spinse a promuovere e partecipare con entusiasmo a tutti gli incontri con il gruppo, che si tenevano una volta al mese. Grazie a questi incontri mensili, la definizione degli obiettivi e attraverso un brainstorming continuo oltre a un attento monitoraggio, in breve tempo riuscimmo a sviluppare un piano strategico ed economico davvero entusiasmante.

Partimmo dall’ottenere un accordo di esclusiva per i servizi a noleggio della batteria al sale, composta da contenitori di capacità minima di 22,5 kWh che, lavorando assieme ad altre, avrebbero potuto raggiungere capacità rilevanti ed interessanti per il settore industriale e non.
Poi facemmo disegnare le carrozzerie che avrebbero dovuto contenere le batterie e l’organo di controllo sviluppato in contemporanea. Cominciammo a noleggiare tali sistemi e a proporli in vendita.

POWER X: LA REALTÀ AUMENTATA

La realtà aumentata, nata per dare assistenza remota, venne poi proposta ad altri clienti e venduta come prodotto a sé stante, riuscendo così ad offrire un tool per mettere in contatto i clienti con un esperto che, a distanza, li guidasse passo per passo nella risoluzione di eventuali problemi, guasti, o semplicemente per l’ordinaria manutenzione, mostrando loro in che punto mettere le mani e quali strumenti utilizzare.

Una soluzione davvero innovativa, pensata per permettere non solo a chiunque acquistasse o noleggiasse le nostre batterie, ma anche a tantissime aziende di settori diversi che avessero noleggiato il sistema, di tagliare i costi dell’assistenza tecnica e risolvere subito intoppi e piccoli guasti, senza dover aspettare l’uscita di un tecnico che spesso si rivela inutile.

L’IMPORTANZA DEL TEAM

L’esperienza con Power X rappresentò, e rappresenta per me, un’ulteriore conferma che quando si fa gruppo, quando si uniscono competenze ed esperienze e si creano relazioni tra imprenditori, superando l’individualismo inculcatoci fin da bambini anche attraverso la scuola, è possibile costruire qualcosa di buono non solo per sé stessi, ma anche per gli altri.

FELICIANO LORENZO DI GIOVAMBATTISTA

Feliciano Lorenzo Di Giovambattista è attualmente Direttore Generale della Felcar Holding, la holding di famiglia, che conta ben tredici società partecipate, diversificate tra loro e circa 12 milioni di volume d’affari. Oggi si dedica alla pianificazione e alla strategia ed è costantemente alla ricerca di nuovi business da sviluppare.

Scopri il suo nuovo libro “Da dipendente a imprenditore”: un libro dove l’esperienza personale dell’autore si intreccia con preziosi insegnamenti su strategia d’impresa, leadership, crescita personale e intelligenza finanziaria.

Leggi anche